INTERVISTA ESCLUSIVA CON LA STILISTA COURTNEY ALLEGRA

Courtney Allegra è una delle più giovani e famose stiliste negli States. Ha presentato recentemente a Los Angeles l’ultima sua collezione per la primavera-estate 2014 che ha raccolto un bel successo anche da parte degli addetti ai lavori. In questa intervista che mi ha concesso in esclusiva, racconta la sua vita, qualche piccolo segreto. Cerchiamo di scoprire altri lati della giovane stilista californiana. Nelle foto oltre a Courtney Allegra troverete anche le sue ultime creazioni

Tu sei una tra le più giovani (16 anni) ed affermate designers  nel mondo della moda. Come è iniziato tutto?

Non posso dire quando tutto è davvero iniziato. Dal quando ero bambina ho trascorso la maggior parte del mio tempo a giocare vestendomi con gli abiti disegnati da mia madre. Giocando a indossare ho progredito facendo schizzi, che alla fine hanno portano mia nonna a insegnarmi a cucire. Quando avevo 15 anni, qualcuno mi ha chiesto se volevo essere nella loro sfilata. Ho fatto 10 vestiti in 2 settimane, e il pubblico ha subito amato i miei disegni. Dopo lo spettacolo, le persone venivano da me a chiedere dove potevano acquistare i miei vestiti e mi sono resa  conto che avrei potuto fare la progettazione in un business. Da allora, ho lanciato un sito web e venduto i miei vestiti online.

 Non è facile distinguersi nel mondo della moda. Chi ti ha aiutato? Hai qualche segreto?

Anche se è difficile distinguersi nel mondo della moda, è più facile se siete unici. Una persona che mi ha aiutato lungo il percorso è Rachel Roy. Abbiamo avuto un incontro nel suo show room a New York e lei mi ha detto come distribuire il mio abbigliamento nei negozi, e ha risposto alle domande che io ponevo. Il mio segreto è quello di rimanere fedele a me stessa come designer, e di non lasciarmi influenzare negativamente da qualcuno che non capisce il mio stile.

Che cosa consiglieresti ad un coetaneo che vuole coltivare il tuo stesso sogno (nella moda)?

Consiglierei prima di iniziare con un sito web di acquistare un quaderno per provare con degli schizzi. Non solo si dovrebbero abbozzare dei disegni, ma anche delineare gli obiettivi di business e dei piani realistici. Lungo la strada, ci si potrebbe scoraggiare, ma è importante seguire i propri sogni.

Hai un target molto giovanile. Hai mai pensato di creare un brand per un target diverso? Donne che lavorano, per esempio?

Io ho una marca per le signore mature, si chiama Courtney Allegra. Si tratta di una linea contemporanea moderna con la comparsa occasionale di colore.

Qual è il prodotto di punta?

Il mio prodotto più popolare è il neon mini pencil skirt. E ‘stato un bestseller da quando ha debuttato con i primi pezzi della mia linea, quindi è ancora sul mio sito! La pelle d’agnello è italiano, quindi la gonna si modella per la vostra forma ed è molto comoda da indossare.

Nella tua collezione ready-to-wear, giochi  molto con i colori e le diverse sfumature di nero. Combinazioni uniche e assolutamente originali. Cosa ti ha ispirato a creare un brand così forte?

Nella mia collezione ready-to-wear, mi piace sperimentare con tutto. Per mantenerlo elegante, i colori brillanti sono sempre costituiti da una pelle di alta qualità. Uso un blocco colore o solo con piccoli pezzi di colore, ottengo la sagoma del pezzo semplice e classico.

La moda  in Europa è caratterizzata da grandi nomi. Specialmente in Italia. Che idea hai per affermarti nel Vecchio Continente?

Per affermarmi in Italia e nel resto d’Europa, dovrò diventare un grande marchio negli Stati Uniti in primo luogo. Iniziare poi una campagna pubblicitaria e mostrare la mia linea sulle passerelle durante le settimane della moda in Europa come Milano e Parigi.

Mi puoi dare qualche anticipazione sulla prossima collezione?

La mia prossima collezione per CA11 è più dura. Sto utilizzando colori più scuri e tagli più profondi. Ho un sacco di metallo, corsetti in pelle in colori tenui da indossare con leggings in pelle e pantaloni.

L’outfit che ami di più?

Il mio vestito preferito di tutti i tempi che ho disegnato è la gonna di pelle mimetica e bomber di lana. Ho linee asimmetriche fatte di lana sulla gonna, così esalta davvero la figura. Il bomber è la cosa più carina che abbia mai visto in vita mia! Inoltre, l’outfit vi darà una sensazione davvero piacevole.

Come fa la California, la tua terra, a ispirarti le scelte di moda?

La California ispira molto le mie scelte di moda. Io vivo sulla costa nel sud della California, quindi c’è una grande cultura di surf e skateboard. Ho iniziato le mie linee CA11 e 11 Degreez perché io stessa sono una surfer e skater. Il tempo è sempre bello qui, quindi non sono ancora  impegnata nella progettazione di capi invernali in quanto i californiani non vedono mai un vero inverno.

You are one of the youngest (16 years) and well established designers in the world. How it all started? 

I can’t tell you when it all really started. From the time I was a little girl I spent most of my time playing dress up in my mom’s designer clothing. Playing dress up progressed into sketching my own designs, which eventually lead to me bugging my grandma to teach me how to sew. When I was 15, someone asked me if I wanted to be in their fashion show. I made 10 pieces in 2 weeks, and the audience loved my designs. After the show, people were coming up to me asking where they could buy my clothes and I realized that I could make designing into a business. Since then, I’ve launched a website and sold my clothes online.

 It is not easy to stand out in the fashion world. Who helped you? Do you have any secrets? 

Although it’s hard to stand out in the fashion world, it’s easier if you are unique. One person that helped me along the way is Rachel Roy. We had a meeting in her show room in New York and she told me how to get my clothing into stores, and answered my questions I had. My secret is to stay true to yourself as a designer, and to not allow yourself to be influenced negatively by someone who doesn’t understand your style.

What would you recommend to a contemporary who wants to cultivate your own dream (fashion)?

I would recommend first starting a website and buying a sketch book. Not only should you sketch designs, you should also sketch realistic business goals and plans. Along the way, you might get discouraged but it’s important to stick to your dreams.

You have a very youthful target. Have you ever thought about creating a brand for mature ladies? 

I do have a brand for mature ladies, it is called Courtney Allegra. It is a modern contemporary line with the occasional pop of color.

What is the product for peak? 

My most popular product is the neon mini pencil skirt. It’s been a bestseller since it debuted with the very first pieces of my line, so it’s still on my website! The leather is Italian lambskin, so the skirt molds to your shape and is very comfortable to wear.

In your collection, ready-to-wear, play a lot with colors and different shades of black. Combinations unique and absolutely original. What to inspire you to create a brand so strong? 

In my ready to wear collection, I love experimenting with everything. To keep it classy, the bright colors are always made from a high quality leather. I feel that by color blocking or only using small pieces of color, I keep the silhouette of the piece simple and classic.

Fashion in Europe is characterized by big names. Especially in Italy. What idea do you have to establish yourself in the Old Continent?

To establish myself in Italy and the rest of Europe, I will have to become a large brand in the US first. I will then begin an advertising campaign and showcase my line on the runway during fashion weeks in Europe like Milan and Paris. 

Can you provide me with some anticipation about the next collection? 

My next collection for CA11 is more edgy. I’m using darker colors and deeper cuts. I have lots of metal accented leather corsets in muted colors in mind along with leather leggings and trousers.

Outfits that you love the most? 

My all time favorite outfit that I have designed it the camouflage leather skirt and bomber with shearling. I have asymmetrical lines made of the shearling on the skirt, so it really flatters your shape. The bomber is the cutest thing I have ever seen in my life! Plus, the outfit give you a really cozy feeling.

How does the California, your land, also inspire your fashion choices?

California inspires my fashion choices greatly. I live on the coast in southern california, so there’s a large surf and skate culture here. I started my lines CA11 and 11 Degreez because I myself am a surfer and skater. The weather is always nice here, so I’m not too big on designing pieces for winter since Californians never really see one.

la stilista CortneyAllegra

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10 thoughts on “INTERVISTA ESCLUSIVA CON LA STILISTA COURTNEY ALLEGRA

  1. Complimenti per l’intervista. Non ci posso credere che abbia solo 16 anni, ha risposto alle tue domande con fermezza e maturità. Incredibile.
    Non credo che la sua collezione sia proprio per sue coetanee, o forse sono io che non sto al passo con i tempi 😉

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