#WEARENOTPROANA, NON INSEGUIAMO LE OMBRE. NO AI SITI PROANA

Viviamo intensamente, ma non consumiamo la nostra vita, il nostro fisico. No all’anoressia e non solo nel campo della moda, no ai siti proana che inneggiano ad uno stile di vita che distrugge le vite di mie coetanee. Quando mi hanno chiesto un contributo per questa campagna stampa, devo essere sincera: non ho avuto alcun dubbio. Dovevo fare qualcosa. Seppur minima. So che non è molto fotografarsi con un cartello per dire semplicemente #weareNOTproANA. So che forse servirà a poco. Ma quel poco voglio farlo. Fino in fondo.

Fashion blogger

Non è possibile far finta niente di fronte a questa triste realtà. Sul web impazzano dei siti, dei blog che inneggiano ad uno stile di vita che porta all’autodistruzione. Poco a poco. Si entra in un girone infernale e non si ha più neanche la forza di reagire. Di uscire fuori. In questi siti si incita a seguire diete pazzesche, senza alcun consulto medico. Si scrivono cose folli, ad esempio tabelle alimentari senza alcun riferimento scientifico, oppure si insegna a vomitare dopo aver mangiato. Come si fa a trasformarsi in una scultura vivente, modellando fino alla morte il proprio corpo, ormai senz’anima. So che migliaia di amiche e amici mi seguono su questo sito che curo quotidianamente da mesi.

Fashion style,

Per una volta il mio consiglio di moda, di tendenza è solo quello di vivere intensamente la vostra vita, ma di non sprecarla. Di non trasformarvi in una bambola senza fisico e senza anima. Di non calpestare la voglia e la gioia di gustare un bel gelato. O un bel cucchiaio di nutella. O organizzare una cena con gli amici senza condizionamenti o paure. Di vivere le vostre e le nostre passioni con partecipazione. E di affidarci sempre, in qualunque caso, ad esperti, persone qualificate in caso di necessità. Di non inseguire ombre nella rete virtuale. E di non specchiarci mai senza un’anima ed un corpo.  #weareNOTproANA. Aderisco convinta all’iniziativa che da tempo porta avanti l’associazione Donne in Rosso di Grottaglie. Non basta un piccolo gesto, me ne rendo conto.  Ma serve almeno per riflettere e smuovere le coscienze. Forse anche a convincere delle coetanee a non inseguire le ombre. #weareNOTproANA

Noemi Guerriero, Fashion style,

Annunci

4 thoughts on “#WEARENOTPROANA, NON INSEGUIAMO LE OMBRE. NO AI SITI PROANA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...